Read Il fiume dell'oppio by Amitav Ghosh Free Online


Ebook Il fiume dell'oppio by Amitav Ghosh read! Book Title: Il fiume dell'oppio
The author of the book: Amitav Ghosh
Language: English
Date of issue: May 28th 2012
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Format files: PDF
The size of the: 4.78 MB
Edition: Neri Pozza

Read full description of the books Il fiume dell'oppio:

È il settembre del 1838 quando una terribile burrasca si abbatte sulla Ibis, la goletta a due alberi della «Benjamin Brightwell Burnham» in viaggio verso Mauritius con il suo carico di «coolie», di «delinquenti». Come un uccello mitologico in balia del vento, con il bompresso come un grande becco e le vele come due enormi ali spiegate, la Ibis resiste miracolosamente alla furia dell'uragano.

Nel fracasso della tempesta, tuttavia, tra lampi, tuoni e marosi, una scialuppa si allontana lestamente dalla goletta. È una barca di fuggitivi e a bordo reca due lascari, i leggendari marinai che parlano una lingua tutta loro, e tre coolie che dovrebbero scontare la loro pena a Mauritius: Kalua l'ex lottatore strappato ai campi di papaveri indiani, Ah Fatt, il figlio di un ricco mercante di Bombay e di una donna cinese, Neel, il raja di Raskhali che ha sperperato la sua ricchezza, indebitandosi con i mercanti inglesi e finendo galeotto tra le stive della nave inglese.

Qualche giorno dopo attracca a Mauritius un brigantino ridotto anch'esso male in arnese dopo una traversata segnata da disgrazie e trage­dia: il Redruth di Fitcher Penrose, il cacciatore di piante. A Port Louis, però, Fitcher ha di che rallegrarsi. Nel porto di Mauritius fa, infatti, bella mostra di sé uno dei più venerati orti botanici del mondo in cui hanno prestato la loro opera lo scopritore della buganvillea e quello del pepe nero.

Chi, invece, non ha da essere lieto per nulla è Bahram Modi, il mercante Parsi partito da Bombay alla volta di Canton con la sua Anahita, un agile ed elegante vascello a tre alberi con la stiva di prua completamente piena di oppio. A meno di cento miglia a ovest della Grande Nicobar, il fortunale ha sorpreso la nave e l'intero carico di oppio si è sganciato. Bahram contava di arrivare presto a Fanqui-town, come veniva chiamata un tempo Canton, dove tutti lo conoscono come Barry Moddie , un uomo sicuro di sé e di enor­me successo appartenente alla ristretta schiera dei daaih-baan, i mercanti stranieri in buoni rapporti coi mandarini. Ora buona parte del prezioso carico è andata perduta e i venti di guerra già soffiano alla bocca del Fiume delle Perle, dove i vascelli inglesi attraccano sulle isole sparse nell'acqua che, come denti che sorgono dal mare, accolgono gigantesche navi e barche-granchio le quali, spinte da trenta remi, trasportano di soppiatto l'oppio nel cuore della Cina...

Secondo romanzo della «trilogia della Ibis» dopo Mare di papaveri, Il fiume dell'oppio conduce il lettore nelle acque agitate dell'Oceano indiano allo scoppio del primo conflitto dell'oppio. Tra mercanti, soldati della Compagnia delle Indie orientali, coolie, marinai di tutte le razze e lingue e raja in rovina, Amitav Ghosh ricostruisce mirabilmente il mirabile incrocio di culture, guerre e naufragi da cui è sorta l'India moderna.

Read Ebooks by Amitav Ghosh



Read information about the author

Ebook Il fiume dell'oppio read Online! Amitav Ghosh is one of India's best-known writers. His books include The Circle of Reason, The Shadow Lines, In An Antique Land, Dancing in Cambodia, The Calcutta Chromosome, The Glass Palace, Incendiary Circumstances, The Hungry Tide. His most recent novel, Sea of Poppies, is the first volume of the Ibis Trilogy.

Amitav Ghosh was born in Calcutta in 1956. He studied in Dehra Dun, New Delhi, Alexandria and Oxford and his first job was at the Indian Express newspaper in New Delhi. He earned a doctorate at Oxford before he wrote his first novel, which was published in 1986.

The Circle of Reason won the Prix Medicis Etranger, one of France's top literary awards, and The Shadow Lines won the Sahitya Akademi Award and the Ananda Puraskar. The Calcutta Chromosome won the Arthur C. Clarke Award for 1997 and The Glass Palace won the Grand Prize for Fiction at the Frankfurt International e-Book Awards in 2001. The Hungry Tide won the Hutch Crossword Book Prize in 2006. In 2007 Amitav Ghosh was awarded the Grinzane Cavour Prize in Turin, Italy. Amitav Ghosh has written for many publications, including the Hindu, The New Yorker and Granta, and he has served on the juries of several international film festivals, including Locarno and Venice. He has taught at many universities in India and the USA, including Delhi University, Columbia, the City University of New York and Harvard. He no longer teaches and is currently writing the next volume of the Ibis Trilogy.

He is married to the writer, Deborah Baker, and has two children, Lila and Nayan. He divides his time between Kolkata, Goa and Brooklyn.



Ebooks PDF Epub



Add a comment to Il fiume dell'oppio




Read EBOOK Il fiume dell'oppio by Amitav Ghosh Online free

Download PDF: il-fiume-delloppio.pdf Il fiume dell'oppio PDF